STORIA

Sofim è nata nel 1964 in una sede in centro a Udine, come concessionaria del marchio Same. Fin dagli inizi ha indirizzato la propria attività nella fornitura di macchine ed attrezzature specializzate per il movimento terra, il cantiere, la cava e l'agricoltura.
Nel 1967 acquisiva la rappresentanza della Moncalvi, allora importatrice del marchio JCB e inoltre, per confermare una vocazione sempre più rivolta alla specializzazione nel settore, venivano inseriti marchi prestigiosi per completare la gamma di fornitura, Atlas Copco in primis, rapporto che come JCB dura da oltre 40 anni.
Nel 1992 ha acquisito la distribuzione del marchio FIAT AGRI che è confluito nel gruppo CNH con i brand New Holland e quindi Case IHI e Steyr; sempre nell'area agri il marchio JCB è presente con la gamma Farm e Agri.
Già nel 1973 per necessità di spazi in considerazione dello sviluppo delle attività acquisiva un terreno nella zona industriale a Sud di Udine, a Pradamano per iniziare a costruire quella che ancora oggi, con ampliamenti successivi è l'attuale sede.
È motivo di grande soddisfazione per un'azienda come la Sofim dare continuità ad un rapporto con i fornitori per molti anni, a garanzia del cliente che ha un punto di riferimento certo sia per gli acquisti che per l'assistenza. Viene a consolidarsi un patrimonio importante di conoscenza ed esperienza estremamente utile in un mercato sempre più caratterizzato da movimenti riguardanti i marchi, da cambi di proprietà, fusioni, e nuove denominazioni delle macchine.

Sofim

MISSION

Prima di tutto in qualsiasi attività è l'uomo che conta e nel caso di Sofim, la continuità è rappresentata da uomini che negli anni hanno legato la propria capacità professionale ad un'azienda ed ad un marchio, hanno investito personalmente nell'azienda credendoci fortemente e sono i promotori dello sviluppo commerciale che senza soluzione di continuità ha visto negli anni la crescita costante dell'azienda.

La Sofim è una realtà molto dinamica, estremamente elastica nel cercare di cogliere le opportunità di mercato e trovare soluzioni per i clienti, consapevoli che il cliente non cerca solo una macchina ma prima di tutto ha bisogno di soluzioni per il proprio business, di presenza dell'azienda nei fatti e nel tempo.

La mission aziendale della Sofim sta proprio nella consapevolezza che il cliente non può permettersi di fermare la propria attività, spesso ha necessità di integrare il proprio parco mezzi con macchine a noleggio, oppure vuole provare soluzioni diverse; in questa direzione negli anni si è sviluppata un importante flotta nolo che copre tutta la gamma delle macchine ed attrezzature dei marchi rappresentati, ed inoltre motocompressori, martelli idraulici, gruppi elettrogeni, macchine per la compattazione, inoltre stiamo sviluppando la proposta del noleggio nel settore agricolo.

È una consolidata realtà oramai il noleggio di gruppi elettrogeni per la gestione di grandi potenze per industria, eventi sportivi e spettacolo con una flotta completa di gruppi da 10 a 2000 KWA anche in parallelo a servizio di una clientela qualificata ed esigente; da queste considerazioni e dagli importanti risultati ottenuti è nata e si è sviluppata la consapevolezza che i notevoli sforzi di questi anni dovessero convergere in un progetto che portasse ad occuparsi a più ampio spettro in particolare di energie rinnovabili con la fornitura di impianti fotovoltaici e, novità assoluta dal 2010, il microeolico.

La Sofim continua ad investire in qualità, assistenza, presenza ed immagine in una sfida che continuamente si rinnova e si carica di soddisfazioni per la consapevolezza di essere in grado di presentarsi con le credenziali maturate in decenni di esperienza, nei confronti di una vasta area di vendita e di un mercato specializzato che è costituito da tanti clienti ed aziende che conoscono la Sofim, la qualificano ed apprezzano perchè riconoscono la continuità di un lavoro svolto con serietà e professionalità con l'obiettivo di incrementare sempre di più l'attività comunque mantenendo quella filosofia che è il segno distintivo che la società si è assunta come impegno.

Sofim

CODICE ETICO

L'azienda si è dotata nel 2017 del modello di organizzazione, gestione e controllo Ex D.Lgs. 231/01.

Clicca qui per scaricare il Codice Etico di Sofim approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 22 Maggio 2017.

Download PDF Codice etico Sofim