Azienda Vendita, noleggio e assistenza

La Sofim Spa inizia l’attività in una sede in centro  a Udine nel 1964 come concessionaria del marchio Same  e nel  giro di pochi anni assume rappresentanze anche nel settore industriale specializzandosi  nelle forniture per il movimento terra, la cava ed   il cantiere oltre che per l’agricoltura.

Nel 1967 inizia la distribuzione del prodotto  JCB  che a distanza di oltre 50 anni è ancora il principale marchio rappresentato nel  settore industriale, e di seguito il marchio Atlas Copco per il settore  cantiere:  questa  continuità e costanza nella distribuzione dei prodotti costituiscono la migliore garanzia di affidabilità per la nostra  clientela     

Nel 1973 si sposta nella  nuova e più ampia sede commerciale e tecnica a  Pradamano,  la stessa che,   continuamente aggiornata ed ampliata nelle strutture, negli  impianti e negli spazi continua ancora oggi ad ospitare tutte le nostre attività.

Nel 1992 acquisisce la distribuzione del  marchio Fiat Agri che poi confluisce nel gruppo CNH,  con i brand New Holland ,  Case IHI e Steyr  sia per i trattori che per le macchine da raccolta e quindi per completare la gamma in anni più recenti con la Braud per le vendemmiatrici.

Il settore industriale integra la propria gamma con i marchi Takeuchi  e Mecalac per il movimento terra, Dynapac per lo stradale,  Magni  per il sollevamento e Pramac per i gruppi elettrogeni  con un raggio d’azione della propria attività che si estende oltre che per il Friuli Venezia Giulia  anche per le province di Treviso, Venezia e Padova ove sono operative delle unità commerciali

Nel  2012 la Sofim assume  la rappresentanza di CNH anche  per la provincia di Pordenone e viene  costituita la  filiale di Zoppola  che è dedicata prevalentemente al settore agricolo e vitivinicola,  confermandosi come una  delle principali  realtà  per il settore agricolo nel panorama regionale.

Nel corso degli anni si è consolidato un patrimonio comune  di competenze ed  esperienze sia  tecniche che commerciali di  fondamentale importanza  nei diversi settori e  mercati  nei quali operiamo.  La nostra azienda impiega  più di  50 tra dipendenti e collaboratori, ha un  fatturato di  25 milioni di euro ed ha sviluppato  la propria gamma di attività anche nel noleggio, con un focus speciale per sempre più dedicato ai servizi di assistenza post- vendita al cliente.

La struttura di vendita ed assistenza è composta da 10 venditori coordinati dalle  due Direzioni  dei settori Agricoltura ed Industria, 8 addetti ai ricambi e 15 tecnici specializzati per l’assistenza dei marchi che rappresentiamo distribuiti tra la sede principale, la filiale e le unità commerciali sul territorio.

La Sofim ha acquisito nel 2020 la certificazione ISO 9001, ha adottato un proprio  codice Etico ed opera nel rispetto e delle norme e dei principi riferiti alla normativa  231   

• 1964 •

Sofim è nata nel 1964 in una sede in centro a Udine, come concessionaria del marchio Same. Fin dagli inizi ha indirizzato la propria attività nella fornitura di macchine ed attrezzature specializzate per il movimento terra, il cantiere, la cava e l’agricoltura.

• 1967 •

Nel 1967 acquisiva la rappresentanza della Moncalvi, allora importatrice del marchio JCB e inoltre, per confermare una vocazione sempre più rivolta alla specializzazione nel settore, venivano inseriti marchi prestigiosi per completare la gamma di fornitura, Atlas Copco in primis, rapporto che come JCB dura da oltre 40 anni.

• 1973 •

Già nel 1973 per necessità di spazi in considerazione dello sviluppo delle attività acquisiva un terreno nella zona industriale a Sud di Udine, a Pradamano per iniziare a costruire quella che ancora oggi, con ampliamenti successivi è l’attuale sede.

• 1992 •

Nel 1992 ha acquisito la distribuzione del marchio FIAT AGRI che è confluito nel gruppo CNH con i brand New Holland e quindi Case IHI e Steyr; sempre nell’area agri il marchio JCB è presente con la gamma Farm e Agri.

È motivo di grande soddisfazione per un’azienda come la Sofim dare continuità ad un rapporto con i fornitori per molti anni, a garanzia del cliente che ha un punto di riferimento certo sia per gli acquisti che per l’assistenza. Viene a consolidarsi un patrimonio importante di conoscenza ed esperienza estremamente utile in un mercato sempre più caratterizzato da movimenti riguardanti i marchi, da cambi di proprietà, fusioni, e nuove denominazioni delle macchine.

Whistleblowing: segnalazione delle violazioni e protezione delle persone

Il 30 marzo 2023 è entrato in vigore il D.Lgs. 24/2023 di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

La normativa introduce rilevanti novità in materia di Whistleblowing e, per quanto qui rileva e interessa, richiede alle organizzazioni aziendali già dotate di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di adeguare le proprie procedure nonché i propri canali di gestione delle segnalazioni al nuovo dettato normativo.

Procedura di Segnalazione

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Modello di Segnalazione Whistleblowing

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Mission

In  Sofim, la continuità di oltre 50 anni di attività, è rappresentata da uomini che negli anni hanno legato la propria capacità professionale all’’azienda ed ai marchi che distribuisce, che hanno investito personalmente  credendoci fortemente e sono i promotori dello sviluppo commerciale che senza soluzione di continuità ha visto negli anni la crescita costante dell’azienda.

La Sofim è una realtà dinamica ed elastica che vuole  cogliere le opportunità in un mercato che cambia continuamente, per  trovare soluzioni per  clienti che  non cercano  solo una macchina ma prima di tutto soluzioni per il proprio business, e  presenza di un partner tecnico e commerciale affidabile  nel tempo.

La mission aziendale della Sofim sta  nella consapevolezza che il cliente non può permettersi di fermare la propria attività, dobbiamo intervenire con l’assistenza e per le esigenze di integrare il proprio parco mezzi con macchine a noleggio  oppure quando vuole  ricercare e provare soluzioni diverse per nuove iniziative.

La Sofim continua ad investire in qualità, assistenza, presenza ed immagine in una sfida che continuamente si rinnova con le credenziali maturate in decenni di esperienza, di un mercato specializzato che è costituito da tanti clienti ed aziende che riconoscono la continuità di un lavoro svolto con serietà e professionalità mantenendo quella filosofia ed attenzione al cliente che è il segno distintivo che la società si è assunta come impegno.

Etica

La società opera nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti coinvolte nei luoghi in cui svolge la propria attività, in conformità ai principi fissati dal Codice Etico e dalle procedure previste.

Trasparenza, correttezza, impegno professionale e rigore morale sono i valori ai quali la Società si inspira al fine di competere efficacemente e lealmente sul mercato, migliorare la soddisfazione dei propri clienti, accrescere il valore per azionisti e sviluppare le competenze e la crescita professionale delle proprie risorse umane.

Qualità

LA POLITICA PER LA QUALITA’

SI STRUTTURA ATTORNO AI SEGUENTI PRINCIPI:

Creazione di valore: vogliamo stabilire con i nostri partner commerciali e la nostra rete di collaboratori un sistema efficiente di relazioni capaci di tradursi in una prospettiva comune di crescita e di vantaggio economico.

Orientamento al Cliente: selezioniamo ad ogni livello organizzativo i nostri partner sulla base del livello qualitativo nel lavoro che sanno dimostrare e che sono in grado di garantire, privilegiando coloro che a Noi e ai Nostri Clienti sono capaci di assicurare la maggiore efficacia e disponibilità allo scopo di massimizzare la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti. Fidelizzazione e soddisfazione che Sofim Spa cerca di realizzare mediante un’offerta a 360° gradi, dalla vendita della macchina, all’assistenza (service), all’offerta di pezzi di ricambi ed al noleggio.

Offrire Soluzioni al cliente: valutare con il cliente quali possono essere le soluzioni alternative per poter offrire una soluzione alle sue esigenze al minor costo garantendo l’efficacia degli interventi e del prodotto fornito.

Analisi dell’Organizzazione e del Contesto: abbiamo effettuato una accurata analisi del contesto in cui opera Sofim Spa e della sua organizzazione, mettendo in luce le parti carenti e la pianificazione degli interventi. Abbiamo inoltre esaminato gli stakeholders e le possibili interazioni con Sofim Spa.

Analisi dei rischi e opportunità: abbiamo valutato i rischi e le opportunità dando delle valutazioni e, soprattutto, pianificando gli obiettivi da raggiungere in base agli impatti rilevati.

Integrità e coinvolgimento del personale: le persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza della Nostra Società e il loro pieno coinvolgimento permette di ottimizzare le capacità individuali nel raggiungimento degli obiettivi di qualità dell’Organizzazione. Basiamo i rapporti con i nostri fornitori su principi di reciproca trasparenza e correttezza, assicurandoci e monitorando che l’operato dei nostri collaboratori esterni soddisfi gli stessi criteri di integrità e rettitudine ai quali noi ci ispiriamo.

Tensione continua verso l’eccellenza: accordiamo maggiore fiducia e scegliamo i nostri dipendenti e collaboratori in base al livello di prestazione e al riscontro di quanto realizzato, ricercando con la loro collaborazione le soluzioni più innovative e reciprocamente profittevoli sul piano di crescita professionale individuale e qualitativa per Sofim Spa.

Responsabilità nell’utilizzo delle risorse: tutti   contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi tecnici ed economici prefissati mediante il riconoscimento e l’attuazione di iniziative mirate alla riduzione dei costi e degli sprechi di risorse.

Garantire la sicurezza sul lavoro: garantire un ambiente sicuro che esponga il lavoratore al minimo rischio possibile per la salute e la sicurezza, attraverso la manutenzione adeguata di immobili e attrezzature di lavoro. Sono stati coinvolti a vario titolo i soggetti presenti in azienda che ricoprono i ruoli che della sicurezza si occupano quotidianamente e che sviluppino un dialogo tra loro. L’obiettivo è quello di eliminare i rischi o quantomeno minimizzarne gli effetti anche attraverso la formazione e l’informazione dei lavoratori in materia.

Leadership: i responsabili dei rispettivi Processi si concertano per garantire unità d’intenti e d’indirizzo e inoltre si impegnano a mantenere ottimale, all’interno di tutta l’Organizzazione, un sereno clima di collaborazione volto a coinvolgere e rendere empaticamente partecipe tutto il personale degli obiettivi di qualità, miglioramento e crescita prefissati dalla Direzione.

Approccio basato su processi: un risultato desiderato si ottiene, a parità di efficacia, con maggiore efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite tutte organicamente come un unico processo. La scelta di una gestione aziendale in sintonia con i principi della Norma ISO 9001:2015 appare coerente e in sintonia con quanto ribadito in questo documento.

Approccio sistemico alla gestione: identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi per perseguire determinati obiettivi di qualità contribuisce ad accrescere l’efficienza della Nostra Società, a monitorare in modo più capillare l’entità dello sviluppo aziendale e a rendere più fluida ed omogenea la distribuzione delle informazioni, del know-how e del capitale collettivo.

Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori: la capacità della Nostra Società e dei Nostri Fornitori di creare valore aggiunto viene sviluppata a partire dall’instaurazione di rapporti di reciproco e trasparente scambio di informazioni, reclami, consigli, informazioni tecniche. L’impegno rivolto al miglioramento continuo del nostro modo di lavorare ci motiva anche a privilegiare, nella scelta, quei fornitori che dimostrano di avere effettuato passi importanti nella direzione di sviluppo tecnologico, affidabilità, puntualità, gestione organizzativa.

SCARICA L’ALLEGATO “C” – POLITICA PER LA QUALITA’

L’azienda si è dotata nel 2017 del modello di organizzazione, gestione e controllo Ex D.Lgs. 231/01.

Clicca qui per scaricare il Codice Etico di Sofim approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 4 Maggio 2022.

SCARICA IL CODICE ETICO